SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Ballerina

  • Uscita:
  • Durata: 85min.
  • Regia: Eric Summer, Éric Warin
  • Prodotto nel: 2016 da LAURENT ZEITOUN, YANN ZENOU, NICOLAS DUVAL-ADASSOVSKY, ANDRÉ ROULEAU, VALÉRIE D'AUTEUIL PER QUAD, MAIN JOURNEY, CARAMEL FILMS, IN CO-PRODUZIONE CON GAUMONT, M6 FILMS
  • Distribuito da: VIDEA (2017)

Film non più disponibile nelle sale

TRAMA

Félicie è una piccola orfana bretone, con una grande passione per la danza e che sogna di diventare una étoile dell'Opera di Parigi. Insieme al suo migliore amico Victor, che vorrebbe invece diventare un grande inventore, Félicie organizza un incredibile piano per fuggire dall'orfanotrofio e recarsi nella capitale, dove c'è addirittura la Torre Eiffel in costruzione. Con grande sforzo e una serie di errori Félicie imparerà a combattere per eccellere e realizzare il suo sogno e diventare così una prima ballerina dell'Opera di Parigi.

Dalla critica

  • Cinematografo

    Nella Bretagna lontana dalle luci e dallo sfarzo di Parigi, Félicie affronta le sue tristezze: è una ragazzina rimasta orfana che si lancia in piroette fantastiche e acrobatici salti mentre lava i piatti nelle cucine dell’istituto che la ospita. Per lei la danza è la vita. Sogna di diventare una étoile, mentre l’amichetto Victor preferisce fare l’inventore. La loro fuga è necessaria, avverrà rocambolesca, e le avventure che li attendono sono tante, come gli incontri di personaggi tutti legati alla famosa scuola dell’Opéra della capitale francese, che la ragazzina riuscirà a conquistare con dolcezza e forza di volontà. Ballerina è un elegante film di animazione realizzato da Eric Summer e Eric Warin che ci avvicina a un mondo soffuso di bellezza, ma anche di tanta competizione. Uno dei personaggi è Odette – che richiama la generosità del famoso cigno bianco del Lago di Čajkovskij -, ballerina che non po’ più esibirsi in palcoscenico, ma che alimenta la passione per la danza di Félicie diventandone una strepitosa insegnante, dal cuore grande. A darle voce è stata chiamata Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi e direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Un impegno diversissimo dal ballare sulle punte, che l’ha comunque emozionata. “Amo seguire i giovani, amo essere con loro e dar loro consigli. Questo è ciò che sto facendo in questi anni della mia vita. Come nel film”. Odette elargisce un insegnamento importante: la danza deve essere vissuta, senza la passione non si può diventare una vera étoile. Passione è la parola che ricorre più spesso. “La danza è anche sacrificio – precisa -, è disciplina, è sofferenza. Ma ti dà tantissimo nella vita. E questa storia così bella lo descrive assai bene”. Risuonano le note dello Schiaccianoci , le porte segrete del tempio-teatro parigino si aprono, luoghi disegnati con estrema accuratezza e rispondenti al vero. Che accolgono gli sforzi, le delusioni e i successi di chi ha fatto di quest’arte così eterea ed elegante il motivo e il centro di una intera vita.

  • Il Fatto Quotidiano

    (...) piacevole cartoon franco-canadese. Ibridando vari canovacci fiabeschi, da Cenerentola a Biancaneve, passando per 'Flashdance' e il musical 'Notre-Dame de Paris', abbina alla felicità e immediatezza del tratto una success-story solidale e condivisibile, e trova nel personaggio di Félicie empatia e simpatia non comuni. Pregi da ascrivere al duo in regia, nonché all'intero team creativo, ma che più in generale corroborano il buon momento dell'animazione europea: da 'Vita da zucchina' a 'La tartaruga rossa', se non ancora per gli incassi, ce n'è davvero per tutti i gusti, tanto che la produzione d'Oltreoceano non pare più irraggiungibile.

  • Il Messaggero

    Ecco un cartoon al computer franco-canadese così ambizioso da sfidare Hollywood sul fronte della resa visiva (bellissima e sontuosa questa Parigi vista dall'alto attraverso prospettive maestose) e produttiva (28 milioni di euro di budget). (...) Film estremamente gradevole e da non sottovalutare.

  • Il Giornale

    Film d'animazione esclusivamente pensato per le bambine, ricco di colori, ottimismo e buoni propositi. Certo, non tutto convince, a cominciare dagli antagonisti, ma ciò non impedirà alle giovani spettatrici di sognare.

VEDI TUTTE LE RECENSIONI

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

The Place

The Place

  • Uscita:
  • Regia: Paolo Genovese
  • Cast: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba...

Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto...

Scheda e recensioni
Detroit

Detroit

  • Uscita:
  • Regia: Kathryn Bigelow
  • Cast: John Boyega, Will Poulter, Will Poulter, Jack...

La storia è ispirata alle sanguinose rivolte che sconvolsero Detroit nel 1967. Tra le strade della città si consumò un...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...